Articolo di Avv. Pietro Marzano e Avv. Valentina Giordano
Lo Studio legale PVM Avvocati ha partecipato alla cerimonia di apertura dell’incontro annuale dell’Africa Logistics Network lo scorso martedì 26 ottobre 2021.
In occasione del meeting, tenutosi online per l’emergenza pandemica, è stata presentata l’Associazione “Freight Recovery & Arbitration Chamber” (cfr. FR&AC – www.fracarbitration.com) di cui lo Studio è partner fondatore insieme a network di rilievo internazionale.
L’Associazione fornirà assistenza nel processo di riscossione dei crediti internazionali, attraverso una rete di specialisti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza dei soci, anche attraverso la creazione di una Camera Arbitrale demandata alla risoluzione di tutte le controversie insorte tra le parti.
L’obiettivo è quello di soddisfare in tempo reale tutte le esigenze dei partner, grazie all’attività dello staff tecnico e di un team di legali internazionali, al fine di valorizzare le soluzioni stragiudiziali attraverso la risoluzione alternativa delle controversie.
Lo scopo è quello di inaugurare una “nuova era” per il recupero crediti internazionale nel mondo degli spedizionieri, da sempre toccato da notevoli difficoltà nelle attività di recupero dei crediti.
La novità di FR&AC è data dalla costituzione di una Camera Arbitrale a cui le parti potranno affidarsi per risolvere le controversie, senza incorrere in alcun tipo di attività giudiziale, che – il più delle volte – è complessa da svolgere in paesi stranieri di common law.
Attraverso la Camera Arbitrale le parti potranno richiedere l’intervento di un gruppo di arbitri, specializzati nel settore di riferimento, in modo da ottenere la definizione della controversia attraverso una procedura di Alternative Dispute Resolution.
I vantaggi delle procedure ADR consistono nella veloce ed efficace soluzione dei conflitti tra le parti e nello snellimento del carico giudiziario dal momento che si procede per vie “alternative” senza ricorrere al giudice e ai singoli Tribunali.
Inoltre, si evita che le parti, scoraggiate dai costi e dalla durata del procedimento giudiziario, rinuncino alla tutela dei propri diritti.
In questo modo vi è l’opportunità di risolvere le controversie nazionali o transfrontaliere riguardo a contratti di vendita o prestazioni di servizi attraverso un reclamo – una procedura ADR – presso un organismo specializzato.
Lo Studio PVM Avvocati, da sempre orientato alla materia del diritto internazionale, ha accettato con grande entusiasmo tale sfida, consapevole che il futuro, anche post pandemia, sarà orientato ad un incremento di tutte le procedure di Alternative Dispute Resolution.